Video: React Hooks Tutorial featuring useState e useEffect (Italiano)

Un live coding alla scoperta dei React Hooks, la novità di React più importante degli ultimi mesi!

Video: React Hooks Tutorial featuring useState e useEffect (Italiano)

Comparsi intorno ad ottobre 2018 come proposal e poi definitivamente inseriti nella libreria, gli Hooks in React sono un nuovo modo di scrivere componenti. In questo video registrato a Febbraio 2019 abbiamo esplorato gli Hooks con Cristiano, uno dei miei studenti.

A dire il vero al momento della registrazione non avevo ancora usato gli Hooks in nessun progetto, e durante la lezione abbiamo visto insieme che cosa significa fare refactoring di un componente React passando da classi ES6 ad Hooks. Come intermezzo abbiamo visto anche come usare il pattern render prop in React.

E’ stato divertente aver avuto poco tempo di studiare gli Hooks prima della lezione!

Ho portato due esempi: un componente Button scritto con una classe e poi trasformato in un componente funzionale che fa uso dell’hook useState. E poi un componente DataLoader per recuperare dati da un’API, prima scritto con un classe ES6 e successivamente trasformato in un componente a funzione che sfrutta useEffect e useState.

Molti mi chiedono che cosa ne penso dei React Hooks. Sinceramente non mi dispiace scrivere i miei componenti React come funzioni. Però è anche vero che gli Hook impongono un cambio di prospettiva notevole ed introducono un nuovo modo di ragionare sui componenti.

Penso anche ai “principianti” che iniziano con React in questo momento. Un hook come useEffect ad esempio non è facilmente digeribile come può esserlo un classico componentDidMount. Le regole che governano il funzionamento di useEffect non sono affatto banali e per entrare nella logica ci vuole un pò di tempo.

E se l’inglese è il tuo forte puoi trovare un tutorial introduttivo agli Hooks su React Hooks Tutorial for Beginners: Getting Started With React Hooks.

Rimani sintonizzato sul mio canale Youtube per i prossimi video!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.