IL PICCOLO LIBRO DI JAVASCRIPT

Tutto quello che avresti voluto sapere su JavaScript ma non hai mai osato chiedere.

La domanda di sviluppatori JavaScript sul mercato cresce rapidamente. Ma non basta più jQuery per superare le interviste tecniche.

Lo sviluppatore JavaScript moderno deve padroneggiare con maestria le parti "strane" del linguaggio.

Il piccolo libro di JavaScript ti porterà da 0 a 100, alla scoperta di closures, event loop, prototype e molto...

Scarica gratis il libro e ricevi per sempre i futuri update, basta registrarti sul form sotto.

* campi richiesti

Seleziona la casella qui sotto per rimanere aggiornato sui prossimi workshop e ricevere in anteprima i nuovi post dal mio blog.

Non riceverai mai spam, promesso. Per maggiori info sulla privacy consulta il mio sito.

Uso Mailchimp come piattaforma di marketing. Iscrivendoti alla lista acconsenti al trasferimento dei tuoi dati su Mailchimp. Puoi scoprire come Mailchimp gestisce i dati qui.

Il Piccolo Libro di JavaScript Cover

COSA C'È NEL LIBRO?

Il piccolo libro di JavaScript è organizzato in tre parti. Nella prima parte vedremo il funzionamento dei motori JavaScript, che sono alla base dei moderni browser. La prima parte contiene i capitoli sugli aspetti più complicati del linguaggio come closures, prototype e this. Ogni capitolo è corredato anche da test di autovalutazione, utili per cementare i concetti.

La seconda parte invece è dedicata ad esercizi pratici con JavaScript ed il DOM, e molte pagine sono dedicate al refactoring ed all'organizzazione del codice. La terza e ultima parte contiene le soluzioni alle domande di ogni capitolo oltre a varie ed eventuali aggiunte future.

Il libro contiene anche molti esercizi da cui potrai attingere giorno per giorno per rinforzare le tue skills.

I FONDAMENTALI

Il libro inizia con un'introduzione ai fondamenti di JavaScript

  • variabili
  • funzioni
  • tipi e primitive
  • terminologia tecnica
  • e molto altro!

LE PARTI "STRANE"

Dopo l'introduzione al linguaggio si passa alle parti "strane" di JavaScript:s

  • i motori JavaScript
  • event loop e the call stack
  • le closure
  • la keyword "new"
  • this in JavaScript
  • Promises e async/await
  • il sistema a prototipi

DOM E CLEAN CODE

Il resto del libro è dedicato a:

  • DOM manipulation
  • XMLHttpRequest e Fetch
  • lavorare con i form
  • organizzazione del codice in JavaScript
  • 40+ quiz ed esercizi
  • and much more!
JavaScript engines: the big picture with the Event Loop
Impara i motori JavaScript con illustrazioni chiare

FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

"Perché un altro libro su JavaScript?"

Tutti ormai conosciamo "You don't know JS" o "Eloquent JavaScript". Amo questi libri ma mancava ancora un testo che prendesse il lettore davvero per mano, senza scendere troppo nei tecnicismi.

Il Piccolo Libro di JavaScript si propone di essere una guida per le parti "strane", rimanendo comunque fruibile anche per i principianti.

A chi è rivolto questo libro?

Scrivendo il libro ho pensato a sviluppatori web che hanno sempre lavorato con jQuery o con JavaScript senza mai però aver approfondito il linguaggio.

Consiglio la lettura anche agli sviluppatori JavaScript esperti che volessero tenere una referenza veloce sotto mano. E' facile che i concetti svaniscano dalla memoria con il tempo ed un ripasso non fa mai male. Anche gli sviluppatori provenienti da altri linguaggi (Java, C, C#) potrebbero trovare il testo interessante.

Cosa devo sapere prima di leggere il libro?

Il libro forse è poco adatto ai principianti che non hanno alcuna nozione di programmazione e vorrebbero imparare da zero. In ogni caso con un po' di impegno dovresti riuscire a seguire il testo. Il capitolo 2 comunque è dedicato ad una breve introduzione sulle basi di JavaScript.

Il piccolo libro di JavaScript non è una guida ad ES6, la versione 2015 del linguaggio. Do per scontato che il lettore abbia un minimo di familiarità con ES6 prima di iniziare a leggere. Ma troverai un'introduzione nel capitolo 2 e numerosi esempi di codice nel corso del libro.

TESTIMONIALS

Le testimonianze di chi ha già letto il libro

Roberto Mossetto

Roberto Mossetto / Project Manager & Jr Developer

★ ★ ★ ★ ★

Il libro e l'impostazione mi piacciono molto: avere dei riferimenti in italiano è sempre utile e il tuo testo mi sembra il più completo ed aggiornato tra quelli disponibili.

Il libro si comporta molto bene anche rispetto a testi internazionali, come "Eloquent Javascript": la lettura è molto scorrevole (anche per un principiante) e nulla viene dato per scontato. Consigliatissimo!

Maurizio Zannoni

Maurizio Zannoni / Front-end developer

★ ★ ★ ★ ★

Il libro è pieno di spunti utili non solo per chi si è avvicinato da poco a Javascript, ma anche per chi mastica la programmazione frontend da più tempo.

Dall'esemplificazione di concetti assimilati passivamente alla demistificazione delle "best practices" in voga in questo periodo. I riassunti e le domande alla fine dei capitoli sono utili per scolpire su pietra i concetti principali. Manuale validissimo di cui attenderò con impazienza il seguito.

Irene Tomaini

Irene Tomaini / Front-end Developer

★ ★ ★ ★ ★

Ho letto il capitolo free disponibile per il download. Con la metafora dello zaino credo di aver impresso nella memoria cosa è prototype! Bravissimo! Molto buono tutto quello che ho letto!

Cristiano Bianchi

Cristiano Bianchi / JavaScript Developer

★ ★ ★ ★ ★

Ho apprezzato molto il libro di Valentino e non ho trovato qualcosa di simile in lingua italiana. E' scritto in maniera molto chiara, precisa e diretta.

Mi è stato molto utile il capitolo relativo ai motori JS. Mentre mi è piaciuta la parte di spiegazione dei prototipi ed è illuminante l'idea dello zaino. Libro super consigliato!

Valentino Gagliardi

Chi sono

Mi chiamo Valentino Gagliardi ed aiuto sviluppatori e team a rimanere al passo con i moderni workflow JavaScript.

Tengo corsi e consulenza su JavaScript, React, Redux, Vue e sull'ecosistema JavaScript in generale. Ho all'attivo centinaia di ore di formazione verso individui ed aziende.

Scrivo molto, uno dei miei migliori articoli è React Redux Tutorial for Beginners: The Definitive Guide. Mark Erikson (Redux mantainer) menziona il mio articolo come una delle migliori guide per studiare Redux.

Scrivo anche libri! Dai un'occhio a "Il Piccolo Libro di JavaScript".

Oltre a JavaScript sono anche attivo nella community Python. Servo come coach for Django Girls ed ho tenuto un talk a Pycon Italia X. Qui trovi i miei talk